<%@ Page Language="C#" ContentType="text/html" ResponseEncoding="iso-8859-1" %> www.guitarmigi.it \ eliminare rottura precoce delle corde

eliminare rottura precoce delle corde


• ponte tipo Fender fisso e tremolo
• ponte tipo Gibson Tune'o'Matic


può capitare, a volte, di ritrovarsi con un ponte che spacca le corde precocemente, e la maggior parte delle volte capita con i ponti tipo Fender e tipo Gibson Tune'o'Matic, che siano essi originali o meno, USA, Japan o China, non importa.

 

 

 



rottura precoce su ponte tipo Fender fisso e tremolo

attrezzi
- cacciavite a croce medio
- limetta a sezione tonda o Dremel o similari
- carta vetrata finissima (0000)


nel caso del ponte tipo Fender, sia fisso che tremolo, la causa non è quasi mai da ricercare nelle sellette, come potrebbe sembrare, ma all'imbocco della corda sulla piastra-base del ponte. l'imbocco è quel foro sulla piastra-base (uno per ogni corda) dal quale esce la corda per andare alla selletta. quel foro ha quasi sempre il bordo molto spigoloso, e la corda ci preme contro con tutta la sua tensione. questo ne provoca la rottura precoce. vediamo come poter ovviare al problema:

 


1
rimuoviamo tutte le corde dalla chitarra, le sellette e le relative viti di regolazione dell'intonazione. insomma dobbiamo portare alla luce i fori incriminati.

2
ora che abbiamo pieno accesso ai fori, prendiamo una limetta a sezione tonda, del dovuto diametro, e limiamo delicatamente il bordo di ogni foro, dalla parte in cui la corda preme, ovvero dalla parte del manico.

 




se abbiamo un Dremel o un Black & Decker faremo molto prima, anche se comunque si tratta solo di una leggera smussatina, giusto per togliere la "punta" tagliente del bordo. facciamo attenzione a non limare troppo, altrimenti andremo a creare un bordo tagliente sul lato inferiore della piastra-base, e ci ritroveremo al punto di partenza.


 

 


 


4
ora è il momento di addolcire la limatura. se la lima è troppo grezza, rischia di lasciare solchi un po' troppo grossi sulla parte dove la corda premerà, e ogni solco è come una lama. quindi prendiamo un pezzo di carta vetrata finissima, avvolgiamolo intorno alla limetta e diamo qualche colpo sulla parte appena limata.

5
rimontiamo il tutto e proviamo. teniamo conto che le corde che rimontiamo sono già state usurate in quel punto, quindi non pretendiamo troppo. semmai cambiamole e verifichiamo se il trucchetto funziona. non dimentichiamo, già che ci siamo, di mettere un po' di grasso lubrificante sulla parte appena limata.

 







>top<




rottura precoce su ponte tipo Gibson Tune'o'Matic

attrezzi
- limetta a sezione tonda
- carta vetrata finissima (0000)

1
scordiamo completamente tutte le corde e togliamole dal ponte. non serve toglierle dalla chitarra, basta "aprirle" ai lati del ponte, in modo da avere le sellette scoperte.

2
con una limetta tonda, diamo dei leggeri colpi con la punta sul solco di ogni selletta. non dobbiamo premere con forza, anzi, andiamo con molta cautela, e non limiamo in fretta, andiamo con calma. teniamo conto che se premiamo troppo, o se limiamo per troppo tempo, il solco della selletta si abbassa troppo, facendo rimanere la corda troppo in basso, e ciò andrà a compromettere l'omogeneità della curvatura generale delle sellette a scapito di action e suonabilità. è sempre bene mantenere una certa omogeneità nell'arco della cordiera.

3
ora è il momento di addolcire la limatura. se la lima è troppo grezza rischia di lasciare solchi un po' troppo grossi sulla parte dove la corda premerà, e ogni solco è come una lama. quindi prendiamo un pezzo di carta vetrata finissima, avvolgiamolo intorno alla limetta e diamo qualche colpo sulla parte appena limata.



4
rimontiamo il tutto e proviamo. teniamo conto che le corde che rimontiamo sono già state usurate in quel punto, quindi non pretendiamo troppo. semmai cambiamole e verifichiamo se il trucchetto funziona. non dimentichiamo, già che ci siamo, di mettere un po' di grasso lubrificante sulla parte appena limata.





>top<





< home \ tips'n'tricks


copyright © guitarmigi.it - la riproduzione, anche se parziale, di testi, foto, e parte grafica del sito è vietata.