<%@ Page Language="C#" ContentType="text/html" ResponseEncoding="iso-8859-1" %> www.guitarmigi.it \ installazione e settaggio Hipshot D-Tuna

installazione e settaggio Hipshot D-Tuna

- valido esclusivamente per chitarre equipaggiate con ponte Floyd Rose e Licensed standard (coda alta)

- non valido per chitarre equipaggiate con ponte Floyd Rose e Licensed a profilo basso




• cos'è il D-Tuna
• come funziona il D-Tuna
• dove si installa il D-Tuna
• come si installa il D-Tuna
• come si setta il D-Tuna





cos'è il D-Tuna


il D-Tuna (D-Tuner = accordatore in Re) è l'ennesima trovata del grande genio di Eddie Van Halen: un dispositivo che permette di scordare in Re la corda di Mi con un semplice movimento (teoricamente può essere applicato a qualsiasi delle sei corde, e convertire in qualsiasi altra nota). esso sfrutta il movimento della coda della selletta, ovvero la parte posteriore dove è infilata la lunga vite che spunta sotto la coda del Floyd:





questo movimento, che è lo stesso che permette di affinare l'accordatura coi Fine-Tuners, fa sì che la corda venga tirata, quindi alzata di pitch.






>top<



come funziona il D-Tuna

il D-Tuna funziona in modo veramente semplice: esso infatti, una volta inserito, funge da spessore posto tra coda della selletta e coda del ponte. questo spessore permette di mantenere la coda della selletta abbassata, così da ritrovarsi con la corda tirata, e quindi alzata di pitch. chiaramente il movimento verso il basso non determina da solo la precisa accordatura, cioè il pitch viene alzato senza precisione, comunque vicino al Mi Basso (se si accorda in Re). per affinare l'accordatura, infatti, sul lato del D-Tuna vi è una piccola brugola: serve a accordare con precisione una volta che si è infilato lo spessore, cioè il D-Tuna. ovviamente l'accordatura fine viene fatta soltanto la prima volta, al momento dell'installazione del D-Tuna, poi ce ne dimenticheremo.



dove si installa il D-Tuna

c'è una cosa fondamentale da considerare prima di acquistare il D-Tuna: esso funziona esclusivamente con ponti Floyd e tutti i Licensed a profilo standard (non low-profile), e solo se settati flat o bloccati in pull-up. ovvero, il ponte deve essere settato premuto contro il top della chitarra, oppure bloccato in modo che lo si possa usare soltanto per il divebomb, cioè abbassando la leva, e deve essere impedito il movimento contrario, cioè tirando la leva all'insù (pull-up). questo perché, come sappiamo, se il ponte è fluttuante (cioè funziona sia in divebomb che in pull-up) e una corda si scorda, tutte le altre si scordano di conseguenza. al contrario, se il ponte è settato flat (solo divebomb) e una corda si scorda, le altre rimangono accordate.
questo succede perché una corda che si scorda varia la tensione di tutte corde sul ponte, ovvero sulle molle, le quali si ri-equilibrano di conseguenza. questo tira e molla si scarica sul ponte in quanto fluttuante, sospeso in equilibrio tra tensione delle corde e tensione delle molle, e quindi si sposta. il D-Tuna fa la stessa cosa, cioè altera l'accordatura (tensione) di una corda. ecco perché serve bloccare il ponte almeno in pull-up se si vuole usare il D-Tuna. bloccare in pull-up significa mettere uno spessore tra il blocco del ponte e la "parete" dell scasso del ponte dalla parte del manico, in modo che lo stesso blocco non abbia spazio per muoversi in quella direzione. gli si ostruisce la strada, in sostanza. per bloccare il ponte, vedere qui.







>top<



come si installa il D-Tuna

attrezzi
- brugola 3mm

il D-Tuna si installa al posto della coda della selletta della corda di cui ci interessa variare l'accordatura, solitamente il Mi Basso, che prendiamo come esempio qui. in sostanza:


1.
scordiamo completamente il Mi Basso, svitiamo completamente la coda della selletta e sfiliamola da sotto la coda del ponte.

2.
infiliamo il D-Tuna nella stessa fessura sotto la coda del ponte, e avvitiamolo nel retro della selletta, dove prima c'era la vite originale. infiliamo anche la corda di Mi Basso nella selletta e stringiamo bene la coda del D-Tuna, senza esagerare. in questa fase il D-Tuna deve essere disinserito, cioè il "corpo" va tirato tutto indietro, fuori dalla coda del ponte.





>top<



come si setta il D-Tuna

attrezzi
- brugola 1.5mm
- accordatore

1.
svitiamo ora il Fine-Tuner del Mi Basso quasi fino alla fine, ma teniamo comunque un po' di margine, e accordiamo il Mi Basso in Re (o la nota che ci interessa), poi chiudiamo il dado del bloccacorde. niente paura, non è un errore di battitura, dobbiamo avere il Mi accordato in Re. il D-Tuna è ora installato e necessita di essere settato.

2.
col D-Tuna disinserito (tirato fuori), assicuriamoci che la chitarra sia accordata, e con la corda di Mi accordata in Re. nel caso rifiniamo col Fine-Tuner (della chitarra). inseriamo ora il D-Tuna facendo pressione prima verso il basso poi in avanti, verso il ponte.



in questo modo lo aiutiamo ad infilarsi senza forzare. controlliamo l'accordatura, molto probabilmente il pitch si aggirerà intorno al Mi Basso, semitono più, semitono meno. andiamo ora a rifinire il Mi.


3.
con una chiave a brugola da 1.5mm agiamo sul Fine-Tuner del D-Tuna, ovvero regoliamo la brugola visibile sul fianco del D-Tuna: in senso orario per alzare il pitch, in senso anti-orario per abbassare il pitch:

attenzione che la brugola è molto sensibile, basta una piccola frazione di giro per alterare notevolmente il pitch. ora che anche il Mi è accordato, diamo una controllata, inserendo e disinserendo il D-Tuna, nel caso rifiniamo. il gioco è fatto.


piccolo consiglio: onde agevolare il movimento ed evitare l'usura, applichiamo un po' di grasso nel punto di attrito tra D-Tuna e il Fine-Tuner del ponte:





>top<






< home \ tips'n'tricks


copyright © guitarmigi.it - la riproduzione, anche se parziale, di testi, foto, e parte grafica del sito è vietata.