<%@ Page Language="C#" ContentType="text/html" ResponseEncoding="iso-8859-1" %> www.guitarmigi.it \ satinatura del manico

satinatura del manico



 

materiali
- lana d'acciaio o panno abrasivo o spugna da cucina

spesso le chitarre, sia elettriche che acustiche o classiche, hanno il retro del manico lucidato o laccato, e la maggior parte delle volte questa vernice, suonando, causa fastidio e senso di appiccicoso. per eliminare questo sgradevole effetto è utile "satinare" il manico, ovvero rimuovere la patina lucida superficiale e renderla opaca. attenzione, non si parla di rimuovere la vernice né uno strato di essa, bensì la mera microscopica patina lucida esterna, meno di un centesimo di millimetro. lo strato di vernice viene mantenuto integro al 100%. un manico opaco, al tatto, dà un piacevolissimo effetto satinato, come quando si passa la mano sul raso, super liscio e anti-appiccicoso (esiste una parola ad uopo?). farlo è facilissimo ed economico, basta una spugna abrasiva o da cucina. punto.

panni abrasivi, spugne abrasive e spugne da cucina.



panni e spugne abrasivi si trovano facilmente in un qualsiasi bricolage o nei negozi di articoli casalinghi o nel reparto casalinghi del supermercato. c'è ampia scelta di grane (medie o fini) e il costo non supera i 2 euro. la procedura è semplicissima, basta passare la spugna (dalla parte abrasiva, quella solitamente verde) o il panno abrasivo lungo il retro del manico. fine. nel farlo, teniamo sott'occhio la "luccicanza" della vernice sfruttando un riflesso di luce, come in foto sotto:

manico non satinato a sinistra, manico satinato a destra



quando la luccicanza scompare, è fatta. non tralasciamo le fasce laterali adiacenti il bordo della tastiera, né la zona da assoli vicino all'attacco col body. nel caso di manico scuro è preferibile la lana d'acciaio extra-fine (grana 0000), poiché (poiché!?!) un fondo scuro esalta i graffi, per quanto sottili (che su fondo chiaro non si vedono).

lana d'acciaio grana media (00), fine (000) e extra-fine (0000)



manico scuro non satinato a sinistra, manico scuro satinato a destra.



nel caso dovessimo usare la lana d'acciaio su chitarra elettrica, copriamo i pickup con del nastro di carta, poiché (e dai!) il pulviscolo della lana vola e viene attratto dai poli magnetici. il problema sarebbe esclusivamente estetico, nessun danno, ma toglierlo è un incubo.

la satinatura del manico è un'operazione totalmente reversibile e assolutamente non dannosa, né per l'estetica né per il valore dello strumento. nel caso lo volessimo nuovamente lucido, basta semplicemente rilucidarlo, con pasta abrasiva da carrozziere, oppure presso un liutaio di fiducia o un restauratore di mobili per pochi euro o addirittura gratuitamente. altamente consigliato ;-)





>top<




< home \ tips'n'tricks


copyright © guitarmigi.it - la riproduzione, anche se parziale, di testi, foto, e parte grafica del sito è vietata.